- La Bitcoin si è trasformata da truffa a rifugio finanziario sicuro per le istituzioni nel giro di pochi mesi
- Questo cambiamento di atteggiamento è stato accelerato da programmi di stimolo fiscale a livello mondiale
- Le istituzioni si stanno finalmente prendendo il tempo di imparare a conoscere Bitcoin piuttosto che licenziarlo
Gli ultimi dodici mesi sono stati una specie di turbinio per le crittocurrenze, e Bitcoin in particolare.
L’intero ecosistema è stato deriso e sminuito per la bolla del 2017 e le truffe che esistevano al suo interno, alcune delle quali meritavano, altre no, ma tre anni dopo abbiamo le stesse banche, gli stessi hedge fund e persone influenti del mondo della finanza tradizionale che fanno attivamente proselitismo con la Bitcoin System. Cosa ha portato a questo cambiamento di mentalità?
Le istituzioni hanno finalmente imparato a conoscere Bitcoin
La spinta della Bitcoin dal ridicolo al rifugio sicuro istituzionale è dovuta in gran parte alle azioni dei governi che si sono impegnati nella stampa di denaro sfrenato come reazione alla pandemia del coronavirus. Le loro azioni, che hanno il potenziale di diluire ulteriormente il valore delle loro rispettive valute fiat, hanno fatto sì che le istituzioni finanziarie si siano rivolte ad attività alternative non correlate come l’argento e l’oro, solo che questa volta la Bitcoin si è unita a loro.
Il motivo per cui il Bitcoin è stato visto improvvisamente maturare in un asset in-demand a fianco dei metalli precedenti è che, dopo oltre un decennio di ignoranza o sminuimento, le istituzioni stanno per la prima volta imparando a conoscerlo. Hanno messo da parte i loro pregiudizi e si sono presi il tempo di capire cos’è che rende il Bitcoin così diverso e così speciale e di conseguenza hanno deciso ciò che Satoshi Nakamoto sapeva tanti anni fa: che il Bitcoin può fungere da copertura definitiva per un sistema di fiat che sta crollando.
Le nuove tecnologie richiedono tempo
Non è una sorpresa che Bitcoin ci abbia messo così tanto a capirlo. Ogni nuova tecnologia viene sottoposta a una prova di fuoco al suo rilascio per vedere se ha le gambe o se è solo un flash in padella – per ogni cellulare c’è un Segway. Nel 2008 Bitcoin ha inaugurato non solo un nuovo concetto tecnologico, ma anche una rivoluzione finanziaria, quindi non c’è da stupirsi che le banche, o la persona media per la strada, fossero riluttanti a guardarlo in modo serio.
Come animali temiamo ciò che non capiamo, e Bitcoin e blockchain erano così nuovi e rivoluzionari che non c’è da stupirsi che qualcuno, a parte gli appassionati, fosse disposto a impegnarsi e ad imparare. 12 anni dopo e finalmente sembra che stiamo facendo progressi, con coloro che una volta lo hanno rifiutato ora si prendono il tempo di guardare oltre i titoli dei giornali e di educare se stessi su di esso.
Il tasso di conversione di Bitcoin fa ben sperare
Non è una sorpresa che la maggior parte di coloro che ora vengono a Bitcoin lo abbiano fatto perché hanno finalmente deciso di educare se stessi sui suoi principi fondamentali e sui suoi benefici piuttosto che limitarsi a picchiarlo, con alcuni che ammettono di essere stati apertamente contrari ai suoi primi tempi.
Semplicemente sopravvivendo per tutto il tempo in cui la Bitcoin si è data una piattaforma per la grandezza, da cui sembra finalmente costruire, e che finalmente viene vista per quello che è – una vera e propria rivoluzione finanziaria.